4 Papi e una chiesa 27 Aprile 2014

reportage

4 Papi e una chiesa 27 Aprile 2014

Roma 27 aprile 2014.
„Canonizzazione Papi: Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II santi, per Roma giornata storica“La lunga attesa è finita. #PapaGiovanniXXIII e#PapaGiovanniPaoloII diventano #santi. Accade nella mattinata di domenica 27 aprile 2014. Una data già destinata a restare nella storia della #Capitale. Imponente infatti la macchina mossa da tutte le strutture interessate per mettere in piedi l’evento. Dal #Comune alla #Questura, dalla #Protezionecivile alla #CroceRossa, dai vigili agli autisti #Atac, dai volontari della croce Rossa a quelli delle tante associazioni cattoliche e non, tutti hanno dato in questi giorni il loro piccolo contributo. Una Roma blindata è quella che si apre ai pellegrini. Blindata, ma non militarizzata. C’è la zona rossa, c’è la sicurezza, ma tutto avviene nel massimo della discrezione e compostezza.LE AUTORITA’ – Già solo il numero di autorità presenti dà il polso della sicurezza messa in campo. A Piazza san Pietro saranno presenti contemporaneamente due Papi, Papa Francesco e Papa Emerito Benedetto XVI, 150 cardinali e 700 vescovi, tutti concelebranti. Sotto il sagrato siederanno invece circa seimila sacerdoti. Sulla destra del sagrato, invece, le 122 delegazioni ufficiali, con ben 24 capi di Stato.SICUREZZA – Dalle 19 di sabato 26 aprile è attiva una zona rossa attorno al Vaticano. Ancora prima erano iniziate le chiusure stradali. La zona di via Gregorio VII appariva ieri come un quartiere fantasma, completamente svuotato di auto e aperto solamente al popolo dei fedeli.

I NUMERI – Ma veniamo ai numeri che raccontano meglio di mille parole la giornata storica della Capitale. 2400 gli agenti di polizia in più rispetto all’ordinario garantiti dal ministro degli interni Alfano; Roma Capitale fa la sua parte per la sicurezza con 2000 vigili in campo tra venerdì e lunedì. Nella sola giornata di ieri circa 2.200 gli agenti schierati distribuiti nelle aree di Trevi e Prati con 60 unità al giorno presso i parcheggi. Duemila i caschi bianchi in strada domenica. La protezione civile di Roma Capitale è presente con 2630 volontari. In campo anche la Croce Rossa con 600 volontari.

Diciassette i #maxischermi installati in città. Venti i presidi fissi Ama. Trentacinque i mezzi di soccorso avanzato, quarantaquattro i mezzi di soccorso base, tre i punti mamma e un punto medico di rianimazione. Oltre 7000 le bottigliette che saranno distribuite. Novecentottanta i bagni chimici presenti: 439 a San Pietro (66 per disabili) e 541 in aree esterne (di cui 81 per disabili). Inoltre, saranno resi disponibili i bagni fissi in muratura nelle aree di San Pietro, Caracalla, San Giovanni, piazza del Popolo, Colosseo, del tridente, San Paolo e piazza Navona.

TRASPORTI – Per la prima volta Roma non vedrà interrompersi il servizio della #metropolitana, una no stop dalle 5 di sabato mattina fino alla mezzanotte di domenica. Per domenica invece è prevista l’adizione degli orari in vigore nei giorni di sabato per 57 linee su gomma per adduzione alla zona di interessa, per la rete tranviaria per le ferrovie regionali: fl1-fl3-fl5.

#santificazione #papi #cristianesimo #europa#beatificazione #reliquie

REPORTAGE
I< ivan.valcerca communication
https://www.flickr.com/photos/ivanvalcerca/14058328613/

 

Un pensiero riguardo “4 Papi e una chiesa 27 Aprile 2014

Lascia un commento